L’Associazione Sportiva Dilettantistica Alba Basket viene fondata nel 2013 a seguito della chiusura della ASD Alba Adriatica Basket (fondata nel 1989). Nonostante alcune differenze nel consiglio direttivo e un cambio di colori sociali, da bianconero a biancazzurro, l’Alba Basket rivendica una continuità storico-sportiva con la precedente esperienza cestistica, forte della presenza, tra staff tecnico e dirigente, di personalità che hanno da sempre portato avanti e sostenuto il basket ad Alba Adriatica.
Squadra di pallacanestro principale della città di Alba Adriatica, l’Alba Basket è anche una delle principali realtà della Val Vibrata. L’attenzione principale è rivolta al settore minibasket e giovanile e la nostra mission è rivolta a far innamorare bambini e ragazzi al favoloso sport della pallacanestro.
Nel 2019 vi sono stati cambiamenti non indifferenti: innanzitutto è stato rinnovato completamente il consiglio direttivo con energie fresche e una maggior passione a sostituire componenti che, comprensibilmente per impegni privati, avevano perso la dedizione degli albori del basket albense; in secondo luogo è stato rinnovato il logo societario coinvolgendo i ragazzi del settore giovanile che ci ha portato ad avere una nostra mascotte, l’astice muscolo.
Inoltre, nel 2019 abbiamo deciso che fosse giunta l’ora di tornare ad avere una squadra senior che ci piace vedere come un ingranaggio di un intero meccanismo, non un settore giovanile al servizio di una prima squadra o viceversa, bensì una prima squadra come primo approdo naturale per i nostri giovani al termine del loro iter giovanile e una prima squadra come mezzo di attrazione al basket nel comune di Alba Adriatica e zone limitrofe, al contempo un settore giovanile come “serbatoio” naturale per il roster della squadra senior.
Al momento le ambizioni sono alte, ma vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati mantenendo i piedi ben saldi per terra. Le ambizioni si riferiscono a continuare nel costante aumento di tesserati giovanili e alla partecipazione, con la prima squadra, a campionati federali più importanti e che la città di Alba Adriatica merita.